(1999) Commedia in un atto
regia di
Claudio Moretti Liberamente tratto e adattato dal regista da LISISRATA di Aristofane (400 a C. circa – Grecia)
Tratta il tema, sempre attuale, della guerra. Guerra voluta dagli uomini e subita dalle donne. Donne che vogliono fermarla ad ogni costo…ed è non concedendosi ai propri mariti che otterranno la tanto sospirata pace.
Teatro di grande lavoro corale, con un ritmo tenace che la distingue dalla solita recita filodrammatica.Premiata nel 1999 al 6° Festival del Teatro Amatoriale di Colugna per:
Migliore lavoro: “il gruppo si qualifica per il gioco corale realizzato con la gradevolezza dei movimenti coreografici in una spazio funzionalizzato in cui si collocano le figure individuali che sempre mantengono il loro spessore”.
Migliore regia: “punta a valorizzare in modo non didattico ma squisitamente scenico i valori di un testo «classico», portandone in luce il significato antibellico e il ruolo di pace incarnato dalle donne senza cedere alla componente erotica del testo e al gusto farsesco”.
Migliore attrice: “per la vivacità ed il ritmo conferiti al personaggio che si caratterizza per la grande espressività nell’uso del gesto, della mimica, del movimento e della voce e per la capacità di rendere il ruolo secondo una curva evolutiva”.