Un lauto pranzo, degli invitati importanti, due signorine venute a rallegrare gli animi. Una cucina dove la cuoca RELse, aiutata da Filumene e all’ultimo minuto da Anzule, preparano la “mangiatorie”. Gjulie sorella del padrone di casa, dovrà fare in modo che tutto funzioni al meglio. Ma la Filumene avrà capito dove andare a prendere i savoiardi per accompagnare il zavaion? O succederà qualcosa che scuoterà gli animi e non solo…
interpreti in scena
Flavia Mascherin Manuela Bulfon Marta Víezzi Ilda Pin
interpreti in video
Alberto Fabello , Gianni Tonassi, Danilo D’Olivo, Renzo De Gobba, Pierangelo Dozzi, Celso Tubaro, Franco Toniutti, lvanna Chiarotto, Elena Cressatti, Daniel Dri Manuela Bulfon, Ermenegildo D’Olivo
Lo spettacolo si rifà ad un evento realmente accaduto a Bertiolo nel 1875. Un lauto pranzo organizzato in onore del compleanno del Re d’Italia, con degli invitati importanti e due signorine di città venute a rallegrare gli animi. La cucina della cuoca Rôse si anima per preparare la “mangiatorie”. Gjulie, sorella del padrone di casa, dovrà fare in modo che tutto funzioni al meglio. Con l’aiuto di Filumene, governante dello speziaro Tita, e, all’ultimo di Anzule, che non mancherà di portare scompiglio, il pranzo sarà un successo. E per concludere cosa c’è di meglio di un buon dolce!
Il Zavaion!
Ma Filumene avrà capito dove andare a prendere i savoiardi per accompagnare il zavaion? O succederà qualcosa di inaspettato che scuoterà gli animi e non solo?…
Clâr di Lune, sempre all’avanguardia nelle sue proposte teatrali, in questo spettacolo sperimenta l’uso di filmati video realizzati con gli attori della Compagnia in diversi luoghi del Friuli, che s’intervalleranno alle attrici in scena.
tecnici • Gianni Tonassi, Sergio Cecatto, Renzo De Gobba , Donatella Grossutti
Riprese video a cura di Marco Camarda, Mike Tessari Massimiliano Borghesi , Luca Malísan
Testo e Regia
Loredana Fabbro
Scheda tecnica
Titolo: Il Zavaion
Regia: Loredana Fabbro
Anno di produzione: 2024
Genere: Commedia in Lingua Friulana
Durata: 70 minuti senza intervalli
Musica (tutelata SIAE): Olympia’s aria di Les
Oiseaux Dans la Charmille (Aria di Olimpia)
Testo: NON tutelato (allegata esenzione)
Numero attori: 4
Numero persone impegnate oltre agli attori: 6
Spazio scenico: larghezza 6/8 metri –
profondità 4 metri
possibilità di mettere schermo e proiettore sul
palco (vedi foto)
carico luci: min 3 Kw, ottimale 6 Kw
attacco elettrico: 380/220
Tempo montaggio scene: 80 minuti
Tempo smontaggio scene: 40 minuti
Inizio montaggio: 2h 30’ prima dello spettacolo