(2008)
genere: spettacolo teatrale
durata: 70 minuti
regia: Loredana Fabbro
Ogni attore, dopo aver preso spunto da un personaggio delle fiabe e averlo studiato nel contesto della favola stessa, lo ha fatto proprio e lo ha trasposto nella realtà quotidiana del vivere contemporaneo, con tutte le sfumature e le contraddizioni che lo caratterizzano. Ciò che è emerso è un testo del tutto originale, in cui ciascuno, uomo o donna, può ritrovarsi.
Cinque donne vengono invitate ad una festa ed ognuna per motivi diversi decide di parteciparvi, pur non sapendo chi è stato ad invitarle. Una volta arrivate al luogo indicato scoprono deluse che non c’è nessuna festa; ma non si perdono d’animo, decidono di organizzarla loro. Ognuna mette a disposizione quello che ha e ben presto inizia ad arrivare altra gente, curiosa di vedere cosa sta succedendo. Tra un ballo e l’altro le persone interagiscono tra loro e scoprono che dietro ad un’apparente felicità e serenità si nasconde un mondo: ognuno ha le proprie paure, ossessioni, timori, un passato difficile da superare, dei sogni che non realizzerà mai, a meno che non decida di cogliere le opportunità che la vita offre. Solo chi deciderà di cogliere tali opportunità, andando oltre i propri schemi mentali, le proprie paure e indecisioni, fidandosi di se stesso e di quello che realmente sente come bisogno primario, potrà cambiare e avvicinarsi a quella felicità vera che nutre la parte più sensibile della nostra anima.
Ci sono momenti ricchi di ironia, altri più seri e dolorosi, altri in cui la risata la fa da padrone, il tutto mescolato con grande armonia.
Uno spettacolo che darà l’opportunità, a chi vorrà coglierla, di portarsi a casa un’emozione e di riflettere in modo originale su argomenti attuali e profondi.
SCHEDA TECNICA
PALCO minimo m. 8×4 usufruibili
ENERGIA minimo 4-6 KW
CAMERINO/I o stanza con servizio
FARI E IMPIANTO AUDIO di nostra proprietà
ATTORI n. 10
TECNICI n. 3
TESTO ESENTE SIAE
MUSICHE TUTELATE SIAE
LINGUA FRIULANA
ATTORI
Loredana Bortolin
Manuela Bulfon
Marco Carlini
Ivanna Chiarotto
Elida De Monte
Pierangelo Dozzi
Alberto Fabello
Stefano Malisani
Flavia Mascherin
Franco Toniutti
TECNICI
Renzo De Gobba
Elisa Fantino
SERVIZIO DI SCENA
Ida Pin